review vol 10Il decimo volume della Collection of biosafety Reviews contiene i seguenti articoli:

1. “Considerazioni socio-economiche nel processo decisionale di colture GM”
l’autrice è Ruth Mampuys (Netherlands Commission on Genetic Modification, COGEM). Questo articolo fornisce una panoramica sul ruolo delle considerazioni socio-economiche (SEC) nel processo decisionale nel campo della biosicurezza, e fornisce uno sguardo sulle opportunità e sulle sfide legate all’integrazione delle SEC nel processo decisionale normativo.

2. “Comunicazione del rischio”, l’autore è Michael Wach (M Wach Consulting, USA).
In questo articolo vengono forniti alcuni suggerimenti pratici per l’implementazione di un approccio più efficace nella comunicazione del rischio nel contesto della valutazione dei rischi derivanti da colture geneticamente modificate.

3. “Tendenze globali nelle prove in campo confinato di piante geneticamente modificate”, gli autori sono Greet Smets e Patrick Rüdelsheim (Perseus BVBA, Belgio). Questo articolo descrive la creazione di un inventario contenente quasi 161.000 records di CFT a partire dal 2001, e fornisce un aggiornamento per il periodo 2014–2017 delle principali tendenze degli OGM in via di sviluppo rispetto alla coltura ospite, al tratto transgenico, al tipo di richiedente e alla localizzazione geografica. Si prevede che l’articolo fornirà un’ampia base per i sistemi normativi per snellire i loro processi in modo che anche le colture minori e locali e con tratti economicamente meno attraenti possano progredire in sicurezza fino all’introduzione sul mercato.