Piano Strategico per il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza per il periodo 2011-2020

Durante la COP-MOP 5, con la decisione BS-V/16, è stato adottato il Piano Strategico per il Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza per il periodo 2011-2020. Il Piano Strategico consiste in una visione, una dichiarazione di intenti e cinque obiettivi strategici. Le aree focali alla base dei cinque obiettivi strategici sono le seguenti:

  1. facilitare la creazione e l'ulteriore sviluppo di sistemi per l'attuazione del Protocollo;
  2. rafforzare le capacità istituzionali in materia di biosicurezza (capacity building);
  3. favorire l’osservanza delle disposizioni (compliance) del Protocollo e aumentare la sua efficacia attraverso un meccanismo di valutazione e revisione;
  4. promuovere la condivisione delle informazioni;
  5. favorire la divulgazione e la cooperazione.

La COP-MOP ha sollecitato i governi e le organizzazioni ad allineare le loro azioni per attuare il Piano Strategico e destinare adeguate risorse umane e finanziarie per accelerarne l'attuazione. Una valutazione intermedia del Piano Strategico è stata effettuata dopo cinque anni durante la COP-MOP 8 del 2016.

Piano d’Azione per la capacity building per la biosicurezza

L'obiettivo del Piano d’Azione per la capacity building per la biosicurezza è agevolare e sostenere lo sviluppo e il rafforzamento delle capacità per la ratifica e l'effettiva attuazione del Protocollo a livello nazionale, subregionale, regionale e globale, compresi la fornitura di servizi finanziari, il supporto tecnico e tecnologico ai Paesi in via di sviluppo e a quelli con economie in transizione.